Gara tpl
La Uiltrasporti non farà sconti a nessuno
Zullo: “Aspettiamo di sapere il vincitore e poi ci confronteremo con l’obiettivo di difendere l’occupazione, il reddito e il servizio”
Non senza sorpresa nei giorni scorsi abbiamo appreso le notizie sugli sviluppi della gara regionale per il TPL su gomma.
In attesa dell’assegnazione provvisoria intendiamo precisare e ribadire alcuni aspetti:
- la Uiltrasporti, pur rispettando le posizioni delle altre organizzazioni sindacali, è sempre stata contraria a questa gara ed ha cercato di contrastarla arrivando a proclamare ben 4 scioperi regionali, dettati soprattutto dalla mancanza di risorse stanziate che determineranno, a nostro avviso ed indipendentemente da chi vincerà, tagli al servizio ed esuberi di personale con un generale peggioramento dei diritti e dei salari.
- Come Uilt abbiamo inoltre sempre chiesto di fare un affidamento in house del servizio come fatto dalla maggioranza delle regioni italiane anche per le molte lacune legislative che tutt’oggi esistono.
Detto ciò, per la prossima assegnazione della gara la Uiltrasporti non tifa per nessuno!
Aspetteremo l’esito finale ed un minuto dopo inizieremo il confronto con serietà ma indisponibili a fare sconti a chicchessia avendo come unico obiettivo la difesa dell’occupazione, del reddito e del servizio ricercando, nel rispetto di idee e posizioni differenti, la massima unità sindacale possibile. Sicuramente non muoveremo un dito per difendere posizioni dirigenziali e CdA che dovevano essere spariti da tempo e che, in buona parte, sono i veri responsabili delle pessime condizioni in cui si trovano i lavoratori del settore.
David Zullo
della Segreteria Regionale Uiltrasporti Toscana
Firenze, 5 novembre 2015