UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Frana sulle Apuane, Cgil Cisl e Uil insieme per l’ultimo saluto alle vittime del lavoro

Frana sulle Apuane, Cgil Cisl e Uil insieme per l’ultimo saluto alle vittime del lavoro

“Chiediamo alle pubbliche amministrazioni, quando si accertano responsabilità gravi di violazione delle regole, di colpire chi ne è responsabile con la revoca delle concessioni”

Frana Apuane: ritrovati i corpi dei due operai

 Le nostre organizzazioni sindacali hanno deciso di proclamare uno sciopero di 4 ore nella giornata di lunedì 18 aprile per permettere ai lavoratori di partecipare ai funerali dei due cavatori, Federico Benedetti e Roberto Antonioli che si terranno presso la cattedrale di Massa alle ore 17. Con lo sciopero intendiamo esprimere la nostra vicinanza alle famiglie dei lavoratori scomparsi ed allo stesso tempo esprimere tutta la nostra indignazione verso una situazione che è ormai inaccettabile.

Oggi più che mai dobbiamo batterci affinché si realizzi un modello di produzione condiviso, sicuro per chi ci lavora, compatibile con l’ambiente e alleato della comunità in cui prospera. I grumi di interesse che impediscono tutto ciò devono essere rimossi una volta per tutte. Noi che abbiamo sempre creduto che l’identità di questo territorio sia inscindibilmente legata al lavoro del marmo vogliamo che chi questo lavoro lo fa e lo ama lo faccia però nella massima sicurezza, per sé e per il territorio. Per questo chiediamo alle pubbliche amministrazioni, quando si accertano responsabilità gravi di violazione delle regole, di colpire chi ne è responsabile con la revoca delle concessioni.

Cgil Cisl Uil Massa-Carrara

Massa Carrara 17 aprile 2016