Home > Articoli > Fisco e pensioni, le proposte della UIL: “Senza risposte dal governo, pronti alla mobilitazione”

Le proposte della UIL su fisco e pensioni. Ne abbiamo parlato stamani a Marina di Carrara con il Segretario Confederale UIL Domenico Proietti, il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè, il Segretario Generale Uil Area Nord Toscana – Massa Carrara Lucca, la Segretaria Confederale UIL Toscana Laura Menconi.

Le parole del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Dai dati emerge che la grande Toscana non esiste più, ma si sta avvicinando a una regione del sud. Irpet certifica che su 3,5 milioni di persone che vivono in Toscana, 164.000 hanno un reddito inferiore a 8.400 euro, ovvero sono poveri. Non solo, 15 mila aziende chiuderanno il bilancio in passivo con una ripercussione su 115mila lavoratori. Ancora: il Pil toscano sarà ritoccato al ribasso per via della crisi internazionale a un +2,6%, molto al di sotto delle aspettative. E’ chiaro che la situazione è grave e servono risposte.
Dobbiamo cominciare abbattendo le disuguaglianze che non sono accettabili. Oggi abbiamo multinazionali e grandi gruppi internazionali che hanno saccheggiato il patrimonio produttivo della Toscana. E’ accaduto per la Gkn, ma anche per il trasporto pubblico locale – finito in mano ai francesi – e su tantissime aziende del territorio. La speculazione e l’ottimizzazione dell’investimento sono gli unici parametri che muovono questi grandi capitali. Non il lavoro, non la qualità occupazionale, non il futuro di un territorio.
Sulle pensioni. Il governo non può usare i pensionati come bancomat, ma servono anche risposte ai giovani che la pensione devono costruirsela. In questa direzione va la proposta della UIL di una pensione di garanzia come ponte per il futuro. Serve una riforma della Fornero che il governo non può più rimandare. Salario dignitoso, occupazione stabile, no flat tax, pensioni adeguate: su questi temi la UIL è pronta a mobilitarsi e lo farà se non arriveranno risposte concrete sulla legge di bilancio”.

Firenze, 29 novembre 2022