UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Fantappiè (UIL Toscana): “Oggi in piazza a Firenze a sostegno del popolo ucraino. Devo sapere che possono contare su di noi e sull’Europa” 

Fantappiè (UIL Toscana): “Oggi in piazza a Firenze a sostegno del popolo ucraino. Devo sapere che possono contare su di noi e sull’Europa” 

Oggi siamo in piazza a Firenze per dare un sostegno forte, non solo simbolico, al popolo ucraino. Per far sapere che possono, devono contare su di noi e sull’Europa.

Un’Europa dei popoli e solidale, che abbia il coraggio di emanciparsi dal mondo della finanza e della speculazione. Un’Europa che sia capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista, che sia unita in questa fase così delicata per il nostro futuro. Occorre cioè costruire gli Stati Uniti d’Europa, cominciando da un unico esercito europeo. L’Europa deve inoltre garantire risorse adeguate per eliminare i disequilibri sociali ed economici e le povertà: è il primo passo da compiere per realizzare un percorso di pace, sviluppo e lavoro.

Per come si è sviluppata la crisi ucraina è ormai evidente a tutti che serva una revisione completa degli organismi internazionali. Sono emersi in tutta la loro forza limiti e vizi dell’ONU, incapace di azioni incisive per mantenere l’equilibrio e spesso messa sotto ricatto da Paesi con interessi divergenti.

È impensabile non imporre sanzioni durissime nei confronti della Russia. Al momento non ci sono soluzioni alternative immediate per isolarla da tutte le relazioni commerciali e tentare di gettare le basi per costringere Putin a un cessate il fuoco. Sappiamo che questo avrà un costo ma non possiamo voltarci dall’altra parte mentre diritti e libertà vengono calpestati appena fuori dai nostri confini.

Paolo Fantappiè
Segretario Generale UIL Toscana

Firenze, 27 febbraio 2022