Home > Articoli > Fantappiè al congresso Cgil Toscana: “Dobbiamo lavorare per ritrovare l’unità sindacale”

Il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè ha portato stamani il saluto di tutta la Confederazione Regionale al XII Congresso della CgilToscana in corso a Firenze.

La dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Dobbiamo rilanciare un programma su lavoro e sviluppo. Cgil CISL UIL devono intraprendere questo percorso consapevoli di chi rappresentiamo e per creare le condizioni di superamento delle ingiustizie e delle disuguaglianze.
Nella nostra Carta Costituzionale c’è scritto nero su bianco che il lavoro è al centro del nostro impianto istituzionale. Ma questo spesso viene disatteso nella realtà di lavoratori, pensionati, giovani che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Anche in Toscana ci sono 193mila persone che guadagnano sotto la soglia di 8mila euro l’anno. Sempre in Toscana 120mila giovani che non studiano né cercano lavoro. Questi numeri fotografano una situazione critica su cui dobbiamo intervenire massicciamente. Come? Spendendo bene gli 8 miliardi del PNRR. Ma Cgil Cisl UIL non sono presenti ai tavoli. Chiediamo quindi che la Regione Toscana ci convochi per rendere partecipi i rappresentanti di lavoratori e pensionati.
L’auspicio per il futuro è di ritrovare l’unità sindacale, persa per strada con lo sciopero del 16 dicembre scorso. Lavoreremo affinché la Toscana faccia da modello per una sintesi che deve riportarci tutti dalla stessa parte per affrontare le difficili sfide che ci aspettano e che non possono farci trovare divisi”.

Firenze, 30 gennaio 2023