UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Ennesima tragedia sul lavoro in Garfagnana, morto un uomo di 55 anni

Ennesima tragedia sul lavoro in Garfagnana, morto un uomo di 55 anni

Questa mattina l’ennesima tragedia sul lavoro in Garfagnana – nel bacino marmifero di Orto di Donna, comune di Minucciano – dove è morto schiacciato sotto il peso di una lastra di marmo un uomo di 55 anni.

Notizie come quelle di stamattina non possono più essere tollerabili in un Paese civile. Serve meno stress sul lavoro, meno carichi di lavoro – soprattutto quando si parla di lavori usuranti come quello in oggetto – più briefing, più formazione, più prevenzione, più controlli. Per questo crediamo che sia opportuno aprire immediatamente un tavolo di confronto con gli organismi regionali e le associazioni datoriali per prospettare nuovi investimenti su formazione, sicurezza e controlli, per far sì che vi sia anche un rispetto pedissequo dei contratti collettivi di lavoro e delle leggi che regolano la sicurezza.

Da parte della UIL Toscana esprimiamo vicinanza e sostegno ai familiari ed ai colleghi, consapevoli che questa strage sul lavoro deve immediatamente cessare. E’ giusto fermarsi e riflettere affinché tutto ciò non debba più ripetersi.

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana

Di seguito le dichiarazioni del Segretario Regionale FENEALUIL Daniele Battistini:

“Apprendiamo con tristezza l’ennesima tragedia sui luoghi di lavoro. Come facciamo in ogni occasione, ribadiamo la centralità del tema della sicurezza. In un Paese che vuole definirsi civile come il nostro, non può esserci spazio per pagine di cronaca quotidiana come quella di oggi.

Dobbiamo rivendicare con forza e con tutti gli strumenti a nostra disposizione il valore della vita, il valore del lavoro, la tutela dei diritti e il rispetto delle normative. La FENEALUIL Toscana tutta si stringe attorno all’immenso dolore della famiglia.”