UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Elezioni Rsu alla IOL di Pisa, grande affermazione della UilCom

Elezioni Rsu alla IOL di Pisa, grande affermazione della UilCom

Proietti (UilCom Toscana): “Soddisfatti per il risultato. Adesso occorre rimboccarsi le maniche per affrontare la crisi aziendale”

Bandiere Uil
La UilCom vince le elezioni per il rinnovo della Rsu di Italia On Line al Polo Tecnologico di Navacchio di Cascina (Pisa). Due su tre sono le Rsu della Uil elette: Letizia Frassi (eletta anche come Rls) e Riccardo Sozzi. L’altro seggio è stato assegnato alla Cgil.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – è il commento del segretario generale della UilCom Toscana, Antonio Proietti – Segno evidente che la Uil ha lavorato bene in questi mesi. Adesso occorre rimboccarsi le maniche, perché le Rsu si troveranno a fronteggiare una crisi aziendale che deve essere assolutamente scongiurata se non vogliamo un ulteriore impoverimento della qualità del lavoro e del territorio”.

ItaliaOnLine è una società che ha chiuso in attivo il 2015 e a conclusione del primo semestre 2016, pur archiviando un utile per 3,8 milioni di euro, ha dichiarato di voler mettere in cassa integrazione 700 dipendenti su 1.106, che costituiscono il vero “core” dell’azienda. Di questi 417 a zero ore, probabili licenziati al termine del periodo di cassa integrazione (si tratta di quasi la metà della forza lavoro). L’azienda motiva questa decisione affermando che deve affrontare un piano di riorganizzazione da “azienda editoriale su carta ad azienda digitale”. Su Pisa ci sono timori per i 41 lavoratori, tutti ingegneri e informatici, che costituiscono un gruppo all’avanguardia nel settore.

Lo scorso 20 ottobre i lavoratori hanno proclamato 8 ore di sciopero con presidio sotto la sede dell’azienda al Polo Tecnologico di Navacchio.