Home > Articoli > E’ la terza vittima negli ultimi mesi

E’ la terza vittima negli ultimi mesi

Morto sul lavoro a Massa, domani sciopero generale Cgil Cisl Uil in concomitanza del funerale

Bandiere Cgil Cisl Uil

Cgil Massa-Carrara, Cisl Toscana Nord sede di Massa Carrara e Uil Area Nord Toscana proclamano uno sciopero generale provinciale di otto ore per la giornata di domani martedì 15 dicembre in occasione dei funerali di Stefano Mallegni, morto venerdì scorso in una segheria di Massa. Dicono le tre sigle: “Si tratta della terza morte negli ultimi mesi che colpisce il nostro territorio, e a questo stillicidio noi diciamo basta. La scelta di proclamare lo sciopero generale provinciale vuole essere un modo per manifestare da un lato tutta la nostra vicinanza alla famiglia, l’ennesima colpita da un grave lutto, e allo stesso tempo occasione per tutti affinché si apra una riflessione seria sul tema della sicurezza“.

“Come organizzazioni sindacali – aggiungono i sindacati – molto avremmo da dire sulla necessità di adottare un’organizzazione del lavoro che metta al centro il controllo e la prevenzione. Abbiamo protocolli che vengono sistematicamente inapplicati e le sanzioni economiche forse non sono lo strumento sufficente affinché si metta al centro la sicurezza e l’incolumità di chi lavora. Non è più accettabile una simile situazione nella quale assistiamo alla tendenza delle controparti a non voler più istituire momenti di confronto condivisi che permettano un’analisi compiuta sui rischi derivanti da condizioni e da pratiche di lavoro sempre più rischiose”.

I funerali di Mallegni si svolgeranno domani presso la Chiesa Purissimo Sangue Loc.Cafaggiola ad Ortonovo, e la salma partirà dall’Obitorio di Massa presso vecchio ospedale Loc.Turano alle ore 14,30.

Firenze, 14 dicembre 205