UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Comunicati > Deragliamento Firenze Castello: le parole di Panzieri e Mugnaini (UilTrasporti)

Deragliamento Firenze Castello: le parole di Panzieri e Mugnaini (UilTrasporti)

Deragliamento a Firenze Castello, Uiltrasporti Toscana: “Subito un incontro con RFI e GTS Rail per fare chiarezza sulle dinamiche. Troppi incidenti negli ultimi mesi, serve analisi approfondita”

“Non è un episodio isolato quello di stamani a Firenze Castello. Anzi, si inquadra come un altro episodio di un lungo elenco di incidenti che hanno toccato il nostro Paese in una ambito strategico e nevralgico come il settore ferroviario”. Queste le parole di Michele Panzieri e Leonardo Mugnaini della Uiltrasporti Toscana a seguito del deragliamento avvenuto stamani a Firenze Castello.

“Come Uiltrasporti, insieme alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo chiesto un incontro urgente ad RFI e GTS Rail (azienda proprietaria del treno deragliato) per essere messi a conoscenza delle dinamiche che hanno causato il deragliamento di questa mattina a Firenze Castello, dove fortunatamente non è rimasto ferito nessun lavoratore. Siamo però sinceramente preoccupati dal fatto che troppi sono gli incidenti che negli ultimi mesi si sono verificati sia a livello nazionale che nella nostra regione. Occorre un’approfondita analisi per invertire questo trend negativo e dare più sicurezza al trasporto su ferro, uno dei settori più importanti del Paese che merita attenzione per le migliaia di lavoratori e cittadini che ne sono quotidianamente coinvolti”