Home > Articoli > Corteo a Firenze, ferma condanna della Uil Toscana: “No ad atti di violenza, solidarietà a forze dell’ordine e cittadini”

Cantini: “Vietare le manifestazioni è stato un errore, ha alimentato la tensione”

164437992-360ace55-4092-4960-95bc-17d5b4c76d59

“Quanto successo oggi a Firenze non si può non condannare. La violenza non è mai la risposta, per questo esprimiamo massima solidarietà alle forze dell’ordine e a tutti i cittadini che hanno dovuto subire una guerriglia urbana indegna di un paese civile”. Queste le parole del segretario generale della Uil Toscana, Francesca Cantini, sugli scontri tra manifestanti e polizia durante il corteo che ha attraversato il centro della città.

“Credo tuttavia – aggiunge Cantini – che sia stato un errore l’atteggiamento del premier Renzi che, vietando ogni manifestazione vicino alla Leopolda, ha di fatto alimentato la tensione. Ribadiamo con forza che la violenza è da condannare senza se e senza ma. Fermo restando che i cittadini si ascoltano, e tutti hanno il diritto di manifestare civilmente il dissenso. Soprattutto se si tratta di giovani, visto che il mondo che andiamo a progettare e a costruire sarà il loro mondo”.

Firenze, 5 novembre 2016