Home > Articoli > Coronavirus, Fim-Fiom-Uilm di Livorno: “Chiudere tutte le aziende per due giorni in attesa di fare chiarezza sul DPCM”

I sindacati: “Stop fino al 24 marzo in tutta la Provincia. Non manderemo i lavoratori a svolgere un’attività senza la certezza di rispettare le regole”

Come Fim-Fiom-Uilm Provinciali a seguito del Decreto DPCM di Sabato 21 Marzo in cui il Presidente del Consiglio, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali Nazionali Cgil-Cisl-Uil, ha annunciato da Lunedi 22 Marzo una fermata di tutte le attività produttive non essenziali per il Paese, in attesa di conoscere la lista ufficiale delle attività necessarie che dovranno proseguire le attività, consci della confusione che si è venuta a creare nella Provincia:

CHIEDONO

a tutte le aziende della Provincia di Livorno di effettuare una fermata a prescindere di almeno due giorni fino a Mercoledì 24 Marzo.
Questi giorni serviranno alle Organizzazioni Sindacali ed anche alle Aziende per fare la necessaria chiarezza e dare le necessarie risposte a tutti i lavoratori della Provincia.

In mancanza di disponibilità delle singole aziende ad effettuare la fermata richiesta, come Fim-Fiom-Uilm Provinciali non saremo disponibili a mandare i lavoratori a svolgere un’attività senza la certezza di rispettare il DPCM di ieri sera quindi copriremo questi giorni eventualmente con lo Sciopero per tutte le ore necessarie.

Convinti comunque che lo sciopero non sarà necessario perché le aziende comprenderanno che tutti abbiamo bisogno di capire ciò che sta avvenendo in queste ore in Italia, che non ha precedenti, e che la salute e sicurezza è la priorità rispetto agli interessi economici e produttivi, fin da domani ci attiveremo per fare chiarezza azienda per azienda.

Questi giorni dovranno essere coperti con eventuali ammortizzatori sociali in essere o relativi strumenti contrattuali e successivamente nel caso si confermi la chiusura dell’attività con il relativo ammortizzatore sociale per Covid-19.

Riaggiorneremo tutti i lavoratori nei prossimi giorni.

FIM-FIOM-UILM LIVORNO

Piombino 22 Marzo 2020