UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Convegno organizzato dai magistrati di Area Democratica al Palazzo di Giustizia di Firenze sulle retribuzioni adeguate e il rispetto dell’articolo 36 della Costituzione.

Convegno organizzato dai magistrati di Area Democratica al Palazzo di Giustizia di Firenze sulle retribuzioni adeguate e il rispetto dell’articolo 36 della Costituzione.

Questo pomeriggio la UIL Toscana, col Segretario Generale Paolo Fantappiè, era presente al convegno organizzato dai magistrati di Area Democratica al Palazzo di Giustizia di Firenze sulle retribuzioni adeguate e il rispetto dell’articolo 36 della Costituzione.
Nel suo intervento Fantappiè ha dapprima evidenziato i ritardi nei rinnovi dei contratti collettivi nazionali e con essi l’adeguamento dei salari all’inflazione, per poi concentrarsi sui contratti pirata – sono solo 250 i CCNL firmati da CGIL, CISL e UIL depositati al CNEL – e la conseguente e urgente necessità di una Legge sulla rappresentanza.
Fantappiè continua sottolinenando l’esigenza di un’ulteriore regolamentazione del sistema degli appalti e dei subappalti, per poi concludere ponendo l’accento sulla prevalenza della microimpresa  nella nostra regione e l’annessa esigenza di attrarre grandi imprese.