Home > Articoli > Contratto, Ata, Concorsone: è emergenza nella scuole toscane

Contratto, Ata, Concorsone: è emergenza nella scuole toscane

Cgil, Cisl e Uil Toscana di categoria e Snals incalzano Governo e Regione. Il 20 maggio sciopero con manifestazione a Firenze

scuola

E’ emergenza nelle scuole toscane tra mancato rinnovo del Contratto, personale Ata, Concorsone. Oggi in conferenza stampa nella sede di Cgil Toscana Alessandro Rapezzi (Flc Cgil Toscana), Giovanni Vannucci (Cisl Scuola Toscana), Patrizia Fabbroni (Uil Scuola Toscana), Fabio Mancini (Snals Toscana) hanno illustrato le criticità e lanciato la mobilitazione verso lo sciopero nazionale indetto dalle stesse sigle per il 20 maggio (a Firenze prevista una manifestazione regionale con corteo che chiuderà in piazza Strozzi). “Vogliamo riaprire un confronto col Governo per affrontare tutti questi temi complessi, che necessitano del contributo e del coinvolgimento di chi nella scuola lavoro. Le riforme sono efficaci se fatte con i lavoratori e non contro di essi. Chiediamo poi alla Regione di intervenire subito sugli organici del personale Ata, i bambini e gli studenti toscani hanno diritto ad un funzionamento normale e sicuro delle scuole”, spiegano i sindacati.

LE CRITICITA’
– Ad eccezione di un misero riconoscimento economico del 2009, il contratto del personale della scuola è fermo al 2007: questo sarebbe già un motivo più che sufficiente per motivare lo sciopero del prossimo 20 maggio, il rinnovo è necessario per valorizzare tutti i lavoratori della scuola sempre più vessati da maggiori carichi di lavoro ed uno stipendio che perde sempre più il suo potere di acquisto. Ancora di più lo diventa tenendo conto che si continua a negare il diritto del rinnovo contrattuale nonostante che la Corte Costituzionale lo abbia dichiarato illegittimo il blocco dei contratti e che il Tribunale di Roma abbia condannato  Presidenza del Consiglio e Aran ad avviare immediatamente le procedure per il rinnovo del contratto.

Personale Ata: attualmente in Toscana i precari sono 1.349. Per tutti loro, i primi di giugno scatta l’obbligo di usufruire delle ferie maturate. Quindi l’attività ordinaria delle scuole (esami terza media e maturità, svolgimento del Concorsone, corsi di recupero) viene messa a rischio. I sindacati chiedono lo sblocco delle assunzioni e la proroga dei contratti in essere al 31 agosto.

Concorsone docenti: secondo i sindacati, “l’improvvisazione e la troppa fretta, messe in campo in questi mesi dal Governo, rischiano di esporre il Concorsone a dei ricorsi e contestualmente si rischia che a settembre non siano nemmeno pronte le graduatorie, facendo slittare di un anno le assunzioni e creando nuovamente la necessità di migliaia di supplenze”. Tra i settori più a rischio, la scuola dell’infanzia, la primaria, le discipline letterarie, scientifiche e linguistiche. Il Concorsone prevede che in Toscana si assumano oltre 4mila docenti in tre anni, ma già da settembre ci sarà bisogno di oltre 2mila docenti (più i precari delle docenza di sostegno che saranno oltre 2.500). I sindacati chiedono un piano straordinario di assunzioni che coinvolga il personale già abilitato.

Firenze, 10 maggio 2016