UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Congresso Uil Fpl Toscana, Fantappiè: “Politica assente dedita solo a interventi spot, dobbiamo ripensare ai modelli organizzativi del mondo del lavoro”

Congresso Uil Fpl Toscana, Fantappiè: “Politica assente dedita solo a interventi spot, dobbiamo ripensare ai modelli organizzativi del mondo del lavoro”

Con il congresso Uil Fpl Toscana si è concluso il percorso congressuale delle categorie regionali UIL. L’appuntamento è per il 5 luglio con il Congresso UIL Toscana.

L’intervento del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Oggi dobbiamo purtroppo constatare una politica assente. Una politica che si preoccupa di interventi a spot senza alcuna progettualità a lungo termine. Sull’inflazione non c’è nessun controllo né monitoraggio, sapendo che spesso questi fenomeni inflazionistici sono frutto di speculazione finanziaria che arricchisce pochi e impoverisce tantissimi. Perché non introduciamo un organismo di controllo anziché mettere soldi come toppa per arginare un problema che è strutturale?
Ripensare al mondo del lavoro è centrale. Innanzitutto dal punto di vista organizzativo Il modello fordista è superato nei fatti, oggi non ha senso parlare di orari di lavoro legati alla produzione. Proviamo a mettere in campo un nuovo modo di lavoro , basta con modelli novecenteschi.
Per la UIL la sanità è pubblica e deve essere pubblica. Dobbiamo fare una riflessione profonda sui fondi sanitari integrativi che oggi fanno andare i lavoratori verso la sanità privata. Non può essere questo il modello, di stampo USA, a cui aspiriamo”.

Firenze, 1° luglio 2022