UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Congresso UIL Area Nord Toscana, Fantappiè: “Dobbiamo costruire un’Europa diversa, fondata sui popoli, sui diritti, sulla democrazia”

Congresso UIL Area Nord Toscana, Fantappiè: “Dobbiamo costruire un’Europa diversa, fondata sui popoli, sui diritti, sulla democrazia”

Oggi il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè ha partecipato ai lavori del 3° Congresso UIL Area Nord Toscana.

Le parole del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Dobbiamo avere la capacità di costruire una Europa diversa, staccata dal modello finanziario che ha dominato fino ad oggi. Serve, oggi, un’Europa dei popoli, dei diritti, del lavoro, della democrazia. Se non cambiamo l’Europa, non riusciremo mai a cambiare i singoli Stati.
Tutti, parti datoriali comprese, si stanno rendendo conto che il sistema è al collasso. Ebbene, facciamolo. Il sindacato sono anni che sta portando avanti battaglie in questa direzione, predicando nel deserto. Oggi che c’è questa convergenza, approfittiamone per dare una svolta che il Paese attende da decenni.
In Toscana siamo fermi al modello dei campanili. Non esiste più quell’efficienza che ci veniva riconosciuta fino a qualche anno fa. Mancano le infrastrutture adeguate che i toscani meritano. Tav, aeroporto di Firenze, Fipili, corridoio tirrenico ecc: tutto fermo per logiche di parte. È inaccettabile.
La UIL Toscana deve ripartire con slancio perché ha le risorse umane per portare risultati importanti. Basta guardare alle tantissime vittorie nelle elezioni Rsu. La UIL in Toscana c’è e deve essere protagonista e all’altezza del compito che lavoratrici e lavoratori, nostri iscritti, ci hanno accordato”.

Marina di Carrara, 16 giugno 2022