Congresso Filbi Uil Toscana, Fantappiè: “Lavoratrici e lavoratori dei consorzi di bonifica rappresentano un baluardo per la difesa ambientale del nostro territorio”
Intervento del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè al Congresso Filbi Uil Toscana
“E’ il momento di portare avanti una seria politica salariale. Salari adeguati significa dare prospettive alle lavoratrici e ai lavoratori, ai giovani che cercano occupazione. Come si può pretendere che i giovani accettino lavori se mancano i minimi requisiti di diritti e garanzie salariali?
Salari adeguati significa non solo stabilità, ma anche maggiore sicurezza. E’ ormai chiaro a tutti che i lavori precari sono quelli in cui si rischia di più. Lo dice la statistica. La UIL è fortemente impegnata su questi temi e la fase congressuale servirà anche per portare le nostre proposte e le nostre idee per il futuro del Paese.
La politica è ormai nella maggior parte dei casi assente e senza prospettive di lungo respiro. Siamo noi sindacalisti ad avere il polso reale del Paese, siamo noi che seguiamo le vertenze, che tendiamo una mano alle lavoratrici e ai lavoratori nel momento del bisogno, che li rappresentiamo su tutti tavoli. Noi, come sempre, non ci sottrarremo al fare la nostra parte. Purché non venga meno il nostro coinvolgimento nella progettualità del PNRR.
A voi delegate e delegati dei consorzi di bonifica che rappresentate lavoratori essenziali per la tutela del nostro patrimonio ambientale dobbiamo garantirvi più attenzione e protagonismo di quanto fatto fino ad ora, a partire da un maggior coinvolgimento della regione anche in termini di investimenti pubblici. Il ruolo dei consorzi è fondamentale in una trasformazione climatica che sta portando dei cambiamenti impensabili fino a qualche anno fa nella nostra regione.
Per quanto riguarda i servizi che la UIL offre ai propri iscritti e simpatizzanti, parliamo di patronato ed assistenza fiscale, stiamo lavorando per portare miglioramenti all’organizzazione ed alla loro efficenza. Siamo convinti di migliorarli nei prossimi mesi e di offrire un servizio all’altezza della UIL”.
Firenze, 13 giugno 2022