Home > Articoli > CementirSacci Spa ha annunciato la mobilità per 32 addetti nel cementificio di Testi. Sindacati: sciopero immediato

Cgil Cisl Uil Unitario

Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Firenze: di ieri l’annuncio da parte della CementirSacci Spa dell’apertura della procedura di mobilità per 32 addetti nel cementifico di Testi (83 a livello del gruppo). Assoluta e netta contrarietà alla riduzione di personale da parte di sindacato e lavoratori che stamattina in assemblea hanno proclamato 4 ore di sciopero immediato (le ultime 4 del turno)

Firenze 12.10.2016.- I lavoratori erano in attesa dell’incontro in programma per il 18 ottobre prossimo, quando la CementirSacci Spa avrebbe dovuto presentare, a sindacati e rappresentanze unitarie di base, il piano industriale e gli investimenti previsti, quando ieri, del tutto inaspettatamente, è arrivata da parte dell’azienda la comunicazione dell’apertura della procedure di mobilità per 32 addetti, sui circa 100 totali, nell’unità produttiva di Testi-Greve in Chianti.
I sindacati in risposta hanno convocato per stamattina l’assemblea dei lavoratori. L’assemblea, confermata l’assoluta contrarietà alla riduzione di personale, ha proclamato lo stato di agitazione e 4 ore di sciopero immediato (le ultime quattro di ogni turno). Deciso anche il blocco di straordinari e flessibilità.
Le organizzazioni sindacali hanno già chiesto incontri ai sindaci della zona e alla Regione Toscana.
Resta confermato l’incontro con l’azienda del 18 ottobre che, come già detto, era in programma per parlare di investimenti e sviluppo e non di licenziamenti.

Firenze,  12 ottobre 2016