UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Cassa in deroga

Cassa in deroga

DICHIARAZIONE DI GUGLIELMO LOY – SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA: IL GOVERNO INSIEME ALLE REGIONI TROVI L’ACCORDO PER GARANTIRE IL SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI

Il Governo insieme alle Regioni trovi la soluzione per garantire la cassa integrazione in deroga, perché il blocco delle autorizzazioni, per chi già vive in una condizione angosciosa, rischia di diventare da allarme rosso.

 Gli ostacoli burocratici devono essere superati con una soluzione di buon senso, perché la cassa integrazione in deroga (355 milioni di ore autorizzate nel 2012), ha permesso a circa 174 mila lavoratori di non andare ad alimentare ulteriormente il bacino dei disoccupati.

Bene fanno le Regioni a porre con forza il tema degli ammortizzatori in deroga, in quanto si tratta di trovare, e si possono trovare, risorse aggiuntive rispetto ad una spesa, che secondo nostre stima si aggira, per lo scorso anno intorno al 1,5 miliardi di euro.

Il tema, non riguarda soltanto il blocco delle autorizzazioni del 2012, ma attiene anche all’insufficiente stanziamento per l’anno in corso, che rischia di essere inadeguato rispetto alle richieste delle aziende, viste le stime di decrescita della nostra economia.

Roma, 24 Gennaio 2013