Careggi, un ospedale o un luogo abbandonato al degrado?
Ormai sono episodi all’ordine del giorno. Persone che si accampano alle porte dell’ingresso all’ospedale di Careggi, dove dormono, bivaccano, espletano i propri bisogni fisiologici nella più completa libertà e impunità. Stiamo parlando di un presidio ospedaliero che ospita malati e familiari dei malati, medici, infermieri e operatori che ogni giorno si trovano di fronte un simile spettacolo indecoroso e che mette a rischio la loro incolumità, soprattutto nelle ore notturne.
La foto scattata che si trova in allegato è riferita a sabato scorso, ma come già ricordato questi sono episodi all’ordine del giorno. Chiediamo quindi ai vertici aziendali: dove sono le guardie giurate che dovrebbero vigliare?
Perché le guardie giurate vengono dirottate a compiti più marginali (come le multe ai fumatori o a qualche malcapitato che ha lasciato la macchina in divieto di sosta) rispetto alle priorità di sicurezza e di lotta al degrado che sono sotto gli occhi di tutti? Perché la dirigenza di Careggi ha scelto di dimezzare il personale addetto alla vigilanza nonostante la situazione in cui versano i dialetti di Careggi?
L’azienda deve rispondere perché non è più tollerabile una situazione di abbandono in cui versa l’ospedale di Careggi.
Uil Fpl Careggi
Firenze, 30 gennaio 2018