Home > Articoli > Careggi, la Uil denuncia: “L’amministrazione assume infermieri interinali per far fronte alla carenza di organici”

“Perché l’azienda non attinge dalle graduatorie? Una scelta inaccettabile dettata solo dall’esigenza di coprire il periodo feriale da giugno a settembre, pronti a difendere i diritti di chi sarà discriminato”

Careggi Firenze

“Esprimiamo il nostro più totale dissenso all’assunzione dai mesi di giugno a settembre di infermieri interinali per far fronte al problema del periodo feriale”. Questa la denuncia che arriva dalla Uil Fpl di Careggi che punta il dito contro l’amministrazione che ha avvallato “questo sfruttamento che non ha regole e nasconde il vero problema della carenza degli organici”.

“Mancano 250 infermieri a Careggi e potrebbero essere tutti assunti regolarmente – spiega la Uil Fpl – E invece si percorre un’altra strada che di fatto regala la sanità al privato e non crea occupazione stabile per i giovani. Qualcuno dovrebbe spiegare perché non si attinge dalle graduatorie, scegliendo di mortificare forza lavoro altamente professionalizzata in favore di un precariato che non dà alcuna garanzia né tutele ai giovani“.

“La Uil Fpl di Careggi reputa questo atteggiamento inaccettabile e un ingiusto sfruttamento da parte dell’amministrazione di Careggi – conclude il sindacato – Come Uil siamo pronti ad aprire una vertenza non solo sindacale: difenderemo fino in fondo i diritti di tutti coloro che saranno discriminati dalle scelte aziendali”.

Per spiegare le ragioni della protesta la Uil Fpl
incontrerà fino al 26 maggio i lavoratori di Careggi e del CTO