Barbagallo: “I pensionati sono il passato, il presente e il futuro”. Oggi si è svolto il Consiglio regionale della Uil Pensionati Toscana
Oggi si è tenuto il Consiglio regionale della Uil Pensionati della Toscana. Un’occasione per fare il punto in vista dell’apertura della stagione congressuale che toccherà anche la Uilp Toscana. Tra i tanti temi toccati, che hanno riguardato il confronto con il governo sulla previdenza e sull’autosufficienza, il dibattito si è concentrato anche sulla situazione in Ucraina e sugli effetti che la guerra potrà avere sull’economia e quindi sulle famiglie e sugli anziani.
Il Segretario Generale della Uilp Toscana, Mario Catalini, a nome di tutta la categoria ha espresso solidarietà al Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri per l’attacco subito dai No vax. “Un gesto vile e scellerato che qualifica chi lo compie. Respingiamo al mittente ogni tentativo di intimidazione e ci stringiamo attorno al nostro Segretario – ha detto Catalini – Stiamo vivendo una crisi di cui a pagarne le spese sono gli anziani e le persone più deboli. Il rincaro dei carburanti e delle bollette, unito all’inflazione galoppante che tocca l’8%, rischia di impoverire del 20% le pensioni. Per questo chiediamo alla nostra Segreteria Nazionale di farsi portavoce presso il governo delle istanze degli anziani, che devono essere garantiti e tutelati”.
“Dobbiamo ripartire dal sindacato, tocca a noi progettare il futuro e garantire lavoro e categorie più deboli”, sono state invece le parole del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè.
“I pensionati rappresentiamo il passato, la memoria, il presente, per il sostengono dato alle famiglie, e il futuro, perché solo chi conosce la strada può tracciare il cammino”, ha detto nelle sue conclusioni il Segretario Generale Carmelo Barbagallo, che a margine dell’iniziativa ha rilasciato una breve intervista.