Attivo regionale dei delegati Uila-Uil, Flai-Cgil e Fai-Cisl
Rinnovo CCLN settore alimentare possibile grazie all’unità sindacale
“Fondamentale l’accordo sul nuovo contratto, che conferma l’utilità del confronto per affrontare crescita, produttività e lavoro”
Si è svolto oggi a Firenze nella sede della Uil Toscana l’attivo regionale della toscana dei delegati dell’industria alimentare di Uila-Uil, Flai-Cgil e Fai-Cisl per discutere del contratto nazionale recentemente rinnovato. Hanno partecipato all’incontro i tre segretari regionali – Triestina Maiolo (Uila), Damiano Marrano (Flai) e Giampiero Giampieri (Fai) – e Pietro Pellegrini, della segreteria nazionale Uila.
Uila, Flai e Fai della Toscana hanno approvato l’intesa raggiunta che dimostra l’insostituibilità del CCLN a cui va affiancato un secondo livello aziendale. Inoltre, le tre sigle del settore alimentare hanno evidenziato “l’importanza del rinnovo anche alla luce della proposta di Cgil, Cisl e Uil per un moderno sistema di relazioni industriali“.
“Il rinnovo del CCLN – hanno sottolineato Uila, Flai e Fai – conferma l’utilità del confronto per affrontare temi macroeconomici: mercati e crescita, produttività e lavoro, innovazione e formazione professionale. Occorre rilanciare il ruolo della rappresentanza sindacale nei posti di lavoro come riferimento prioritario dell’azione sindacale”.
Uila, Flai e Fai hanno infine sottolineato “l’efficacia dell’unitarietà del sindacato che come dimostrato nella fase del rinnovo del CCLN può e deve costituire la forza per le future battaglie sindacali”.
Firenze, 4 marzo 2016