Home > Articoli > Cgil, Cisl, Uil e sindacati inquilini: “Cambiamo la legge regionale sulla casa”

Cgil, Cisl, Uil e sindacati inquilini: “Cambiamo la legge regionale sulla casa”

Assemblea sabato 16 ore 9,30 alla Casa del Popolo A San Bartolo a Cintoia, Firenze

Il programma dell’iniziativa

casa-popolare

In Italia da tempo il sistema abitativo è in crisi, perché non riesce a dare risposte adeguate ad una domanda sempre più complessa per composizione sociale, livelli di reddito, esigenze di mobilità territoriale e qualità urbana dell’edilizia.
Sempre più spesso quanti non riescono a trovare lavoro o non hanno la sicurezza di una certa continuità economica, non riescono a sostenere l’acquisto o l’affitto di una casa e sono quindi costretti a vivere in situazioni di grande disagio.

Un’emergenza che riguarda in particolare giovani, anziani, single e divorziati, immigrati, senza fissa dimora; mentre in Italia mancano politiche atte a tutelare questi soggetti, presenti invece in altre realtà europee. Ecco perché i temi della casa e dell’abitare devono tornare ad essere presenti e centrali nel dibattito politico e sindacale.

Di questo si parlerà in occasione dell’Assemblea regionale sulle case popolari organizzata dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, insieme ai sindacati inquilini Sunia, Sicet, Unione inquilini e Uniat della Toscana.

L’appuntamento è per sabato 16 Aprile, dalle ore 9,30, alla Casa del popolo di San Bartolo a Cintoia (via di San Bartolo a Cintoia 95), a Firenze.

Firenze, 14 aprile 2106