Home > Articoli > Apertura del casello-parcheggio di Villa Costanza, i sindacati: “Manca il presidio fisico h24 disposto dal Ministero”

Le norme prevedono una presenza fisica che Autostrade per l’Italia ha negato. “Così si rischia di offrire un servizio non adeguato. Bisogna assumere personale”. Stamani presidio dei lavoratori presso la nuova Stazione tra via dei Ciliegi e via De André, in occasione dell’inaugurazione

Stamani è stato inaugurato il primo parcheggio scambiatore accessibile dall’A1 a Scandicci, su cui Autostrade per l’Italia, contrariamente a quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, non ha voluto disporre di un presidio finisco h24. Per questo stamani, in occasione dell’inaugurazione, Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Sla Cisal, Ugl hanno tenuto un presidio di protesta. I sindacati, infatti,hanno più volte chiesto un confronto operativo sulla gestione di una sperimentazione quale quella del Parcheggio-Stazione autostradale di Villa Costanza, utile per una logica di integrazione tra varie modalità di trasporto.

Insomma, si inaugura una sperimentazione (Villa Costanza) fondata su una buona idea ma che rischia di essere attivata in modi e forme non adeguate e non all’altezza del servizio da offrire alla cittadinanza. Proprio perché, non ottemperando alle disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che prevedono il vincolo del presidio fisico h24 delle Stazioni autostradali, Autostrade ha scelto di offrire un servizio che sembra non consono alla reale esigenza degli utenti. Una iniziativa tra l’altro attivata dalla direzione aziendale senza nessuna implementazione di organico.

I sindacati e i lavoratori richiedono, invece, che si rispettino le disposizioni ministeriali in materia di presidio fisico h24 e che, al riguardo, si operi un piano di assunzioni necessarie al mantenimento di una qualità del servizio, in questo e in tutti gli settori aziendali che lo necessitano.

Firmato: Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Sla Cisal, Ugl

Firenze, 12 giugno 2017