Home > Articoli > Aferpi, una vittoria di tutto il sindacato e di tutti i lavoratori

Aferpi, una vittoria di tutto il sindacato e di tutti i lavoratori

Renda (Uilm Toscana): “Oggi finalmente ance l’azienda ha capito che non avremmo mai accettato la cassa integrazione”

aferpi lucchini

“È vittoria di tutto il sindacato unito che a Piombino che non ha mai avuto sintomi di discordia e, naturalmente, dei lavoratori”. Questo il commento del coordinatore della Uil Toscana, Vincenzo Renda sull’accordo raggiunto tra Aferpi e sindacati per l’assunzione di oltre 700 dipendenti ex Lucchini, che attualmente si trovano in cassa integrazione, a partire dal 1 novembre

“Al centro di ogni possibile accordo abbiamo sempre messo l’occupazione – ha spiegato Renda – Per mesi abbiamo chiesto che, con il passaggio di proprietà, tutti i lavoratori fossero assunti attraverso contratti di solidarietà, perché più vantaggiosi e quale garanzia di continuità produttiva. Oggi finalmente anche l’azienda ha capito che il sindacato mai avrebbe accettato lavoratori in cassa integrazione”.

“Importante anche il passo del governo che è passato da buoni propositi ai fatti – conclude Renda – facendo arrivare la concessione dei cosiddetti ‘certificati bianchi’, ossia incentivi economici in forma di finanziamenti a chi installa tecnologie ad alta efficienza energetica riducendo l’impatto ambientale per un valore complessivo di 100 milioni di euro. Un forte segnale di credibilità del progetto industriale rivolto alle banche”.

Firenze, 29 settembre 2016