Home > Articoli > “Aferpi, prudenti su Jindal: aspettiamo di vedere il piano industriale e avere le garanzie occupazionali”

Ieri e oggi si è svolto il XX Congresso della Uilm di Livorno, che ha eletto nuovo Segretario Lorenzo Fusco

Il ventesimo Congresso della UILM provinciale di Livorno, presso l’hotel Phalesia di Piombino nei giorni 13-14 marzo, svolto alla presenza del Segretario generale UILM Rocco Palombella, ha visto un’importante partecipazione degli ospiti esterni e dei nostri delegati delle aziende di Piombino e Livorno. A tutti loro va il sincero ringraziamento della Segreteria Provinciale. I lavori di questi due giorni hanno visto un ampio e discusso dibattito introdotto in modo approfondito nella completa relazione di Vincenzo Renda, che ha trattato gli argomenti del lavoro rapportati al contesto nazionale, alle vicende dell’industria che hanno caratterizzato il nostro territorio negli anni e alle prospettive di ripartenza. La discussione, approfondita con i vari contributi degli interventi, ha trattato la specificità delle varie aziende, l’ordinamento attuale degli ammortizzatori sociali, l’immigrazione e la necessità che vengano attuati strumenti di tutela sociale per salvaguardare le famiglie. La Uilm chiede che quanto prima venga insediato un nuovo governo, in grado di governare, attuare le manovre necessarie facendo investimenti dove servono e tagli agli sprechi. L’obiettivo centrale del nostro sindacato resta il lavoro e condividiamo con la struttura nazionale, gli argomenti prioritari da sottoporre al nuovo esecutivo, che riguardano appunto Il lavoro, i giovani, le pensioni e una riforma fiscale equa, dal momento che l’attuale grava in modo iniquo sui lavoratori e pensionati.

Crediamo che il ruolo del sindacato sia quello di stare in mezzo alla gente come abbiamo sempre fatto, promuovendo un dialogo responsabile che interagisca con la politica e porti avanti Le istanze dei nostri lavoratori.

Per quanto riguarda la principale azienda del territorio, Aferpi, abbiamo giudicato positivo l’interessamento del gruppo indiano Jindal magnate della siderurgia, ma restiamo prudenti nell’attesa della presentazione del piano industriale per avere le garanzie su tutta l’occupazione del territorio. Per quanto riguarda l’Arcelormittal , la Uilm giudica un passaggio storico quello che vedrebbe la cessione al gruppo Arvedi, molto importante anche per lo sviluppo del sito. Siamo in attesa dell’incontro al Ministero con il cavalier Arvedi perché sul tavolo permane la problematica della verniciatura e dei 60 lavoratori impiegati su questa linea . La produzione di acciaio a ciclo integrale resta una prerogativa della ripresa di tutta l’occupazione, compresa quella di tutti i lavoratori dell’indotto che sono rimasti esclusi dal circuito produttivo. Chiediamo un industria che sia moderna, compatibile con l’ambiente e la sicurezza. La uilm ritiene che debbano essere attuati gli strumenti necessari agli insediamenti industriali e alla riqualificazione professionale anche per il territorio di Livorno che continua a versare in una situazione di grave crisi occupazionale, che nel 2014 ha raggiunto la quota di 1500 lavoratori espulsi dal lavoro.

Come ripreso anche nell’intervento conclusivo del segretario generale Rocco Palombella,  in Italia le multinazionali che si insediano devono rispettare le regole di un mercato unificato come quello europeo ed è intollerabile che, nella difesa contro le produzioni estere, ci troviamo costretti a chiudere i nostri impianti. Per Rocco Palombella e per tutta la uilm l’acciaio deve essere prodotto a Piombino, con un modello ecosostenibile che possa incontrare la condivisione della cittadinanza. La Segreteria uscente, nei vari interventi, ha espresso la grandissima stima nei confronti di Vincenzo Renda, per il suo ruolo riconosciuto da tutti e consolidato nel temp, Il quale ha deciso di non ripresentare la propria candidatura come Segretario Provinciale dei metalmeccanici, rimanendo comunque il coordinatore regionale Toscano della categoria e avviando un nuovo percorso con la Uil. Tutta la uilm condivide che la presenza di Vincenzo , resti determinante e di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro sindacato nel territorio, a partire dalle varie categorie e dei servizi offerti agli iscritti.Nell’espletamento delle funzioni elettive degli organismi , è stato nominato all’unanimità Lorenzo Fusco come nuovo Segretario provinciale della UILM Livorno. L’attuale Segreteria insediata eletta all’unanimita’ è composta da Ilaria Landi, Claudio Bartolomei, Nicola Zagni, e Franco Rossi, quest’ultimo di Livorno. Il nuovo segretario Lorenzo Fusco, nel suo intervento di insediamento ha salutato e ringraziato coloro che oggi sono usciti dalla segreteria (Renda e Toninelli), chiedendo loro ed auspicando che continuino a dare il loro contributo nella nostra organizzazione come è stato in questi anni.

Livorno, 14 marzo 2018