UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > News > A Napoli l’evento conclusivo di CaporAlt: presente anche ADOC Toscana

A Napoli l’evento conclusivo di CaporAlt: presente anche ADOC Toscana

Nella splendida cornice di Portici, alla Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, si è tenuto l’evento conclusivo di “CaporAlt: il Caporalato è Mafia”.

Contrastare lo sfruttamento del lavoro e assistere le persone che ne sono vittime: questo l’obiettivo del progetto, coordinato da ADOC – Associazione Difesa Orientamento Consumatori, insieme al partner Next.

In questi anni, grazie al progetto, sono stati creati servizi informativi per i lavoratori, avviati percorsi di alfabetizzazione per stranieri, di consulenza e assistenza legale su diritti e contratti, è stato dato supporto nell’eventuale denuncia del fenomeno e, infine, grazie alle collaborazioni con aziende impegnate in vari settori, sono stati attivati tirocini e stage.

La repressione nei confronti di chi sfrutta i lavoratori è fondamentale, ma da sola non può bastare a risolvere il problema. C’è la necessità di affiancare i lavoratori e assisterli in tutte quelle situazioni che li rendono più deboli e quindi facili prede dei caporali. Allo stesso tempo è fondamentale il ruolo del consumatore nella scelta dei prodotti che acquista.

ADOC Toscana, che ha partecipato a tutte le precedenti edizioni, non è voluta mancare ed era presente all’evento conclusivo del progetto con il Presidente Regionale Leonardo Ferroni.