UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > A Livorno una tragedia che colpisce tutta la Toscana. Servono più risorse per la messa in sicurezza del territorio

A Livorno una tragedia che colpisce tutta la Toscana. Servono più risorse per la messa in sicurezza del territorio


“Tutta la Uil Toscana si unisce al cordoglio delle vittime. Quello che è accaduto a Livorno è una tragedia che colpisce tutta la Toscana”. Sono queste le parole del segretario generale della Uil Toscana, Annalisa Nocentini, e del subcommissario responsabile della Uil Toscana Costa, Angelo Colombo, sul violento nubifragio che ha colpito la città nella notte tra sabato e domenica scorse.

“Servono più fondi pubblici per programmare investimenti per la salvaguardia del territorio – aggiungono Nocentini e Colombo – Non possiamo lasciare i cittadini inermi di fronte a questi fenomeni meteorologici che ormai colpiscono con sempre più frequenza la nostra regione. Le istituzioni tutte, a cominciare dal Governo, devono mettere in campo impegni precisi e risorse certe per proteggere cittadini e ambiente. Lo Stato deve puntare con decisione e senza tentennamenti su una politica di prevenzione capillare su tutto il territorio nazionale. Occorre un piano strategico nazionale per superare il dissesto idrogeologico creato anche da scelte politiche sbagliate in questi anni”.

“Siamo convinti che Livorno si rialzerà e ripartirà – concludono Nocentini e Colombo – Ma un ringraziamento speciale va a chi in queste ore si è adoperato per ripristinare il più in fretta possibile una situazione di normalità. Senza l’aiuto di tanti volontari, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine che hanno lavorato senza sosta tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Livorno, 11 settembre 2017