Zullo (Uiltrasporti Toscana) su gara tpl regionale
Gara Tpl regionale, i ricorsi dimostrano che ormai
anche le aziende hanno capito le problematiche
Zullo (Uiltrasporti Toscana): “Risorse insufficienti che creeranno disagi ai cittadini, aumento dei biglietti e esuberi”
“E’ da oltre due anni che la Uiltrasporti afferma che la futura gara del Tpl creerà grossi problemi sia ai cittadini Toscani che ai lavoratori del settore. I ricorsi presentati anche dalle aziende partecipanti ci fanno ben sperare che le stesse aziende abbiano finalmente capito le problematiche che questa gara produrrà, sia in termini economici che occupazionali”. Questo il commento di David Zullo, della segreteria della Uiltrasporti Toscana, sui continui ritardi e rinvii sul bando di gara per scegliere il gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma in Toscana. Un percorso di liberalizzazione del servizio fortemente voluto dall’amministrazione regionale ma osteggiato in tutte le sedi dalla Uiltrasporti Toscana, tanto che la Uil non ha firmato l’accordo sulla gara per il Tpl con al Regione a differenza delle altre sigle sindacali.
“E’ da tempo che la nostra organizzazione denuncia l’insufficienza di risorse all’interno del bando – continua Zullo – Insufficienza che produrrà, purtroppo, esuberi di personale, un servizio scadente ai cittadini Toscani ed un aggravio dei bilanci familiari dovuti all’aumento dei titoli di viaggio, che in un momento come questo non è proprio quello che le famiglie Toscane auspicavano. La situazione è paradossale, con le risorse attuali ci troviamo di fronte ad aziende che hanno disdettato tutti gli integrativi aziendali e stanno applicando ordini di servizio unilaterali, salari continuamente a rischio (vedi Ctt Nord), mezzi obsoleti, difficoltà nell’acquistare parti di ricambio, ecc”.
“Chiediamo – conclude Zullo – a tutti i soggetti che hanno condiviso questo percorso, cosa accadrà domani, visto che il capitolato di gara riguardante la parte economica prevede 45 milioni di euro in meno per i prossimi 11 anni. In Toscana stiamo assistendo purtroppo ad una politica miope, che di fronte ai reali problemi dei cittadini e dei lavoratori preferisce voltargli le spalle, cercando insieme a tutti i vari attori e compiacenti di creare illusioni e aspettative che purtroppo giorno dopo giorno si stanno rivelando chimere”.
Firenze, 17 febbraio 2015