UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Stati generali della cultura, Fantappiè: “Acceso un riflettore su un tema fondamentale per la Toscana e il paese”

Stati generali della cultura, Fantappiè: “Acceso un riflettore su un tema fondamentale per la Toscana e il paese”

Oggi pomeriggio il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè ha partecipato all’iniziativa “Fai contare la cultura” per lanciare il percorso partecipativo per costruire un percorso che tenga insieme cultura, sviluppo e lavoro.

Questo l’intervento del Segretario UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Ringrazio la Regione Toscana perché con questa iniziativa accende un importante riflettore sulla cultura, rimettendo al centro questo importantissimo tema. Un tema collegato fortemente al lavoro. Vale la pena ricordare infatti che il mondo dello spettacolo è un settore molto precarizzato, privo di quelle politiche attive e passive che possano garantire salari dignitosi e ammortizzatori sociali. Lo stesso vale per le lavoratrici e i lavoratori dei musei, spesso inquadrati in contratti precari nell’ambito di appalti poco incisivi su diritti e tutele.
La speranza è che anche grazie a questa iniziativa la Regione Toscana faccia da modello per contribuire a dare al Paese una legislazione che restituisca dignità agli operatori del mondo dello spettacolo e della cultura. Un settore strategico per lo sviluppo del Paese e che incide in termini produttivi in toscana con un +3% di PIL.
Dobbiamo dare dignità e maggiori tutele alle lavoratrici ed ai lavoratori del mondo dello spettacolo e più in generale della cultura, partendo proprio da questa iniziativa degli Stati Generali della cultura in Toscana”.

Firenze, 13 luglio 2022