UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Settimana della salute e della sicurezza, Fantappiè: “Una mobilitazione per spingere la politica a investire risorse per formazione e controlli”

Settimana della salute e della sicurezza, Fantappiè: “Una mobilitazione per spingere la politica a investire risorse per formazione e controlli”

Settimana della salute e della sicurezza, Fantappiè: “Una mobilitazione per spingere la politica a investire risorse per formazione e controlli”

Da ieri è cominciata la settimana di mobilitazione che culminerà con la manifestazione unitaria CGIL CISL UIL “Salute e Sicurezza sul Lavoro” di sabato 22 ottobre in Piazza Santi Apostoli, a Roma.

Serve una maggiore spinta da parte della politica per destinare risorse da investire sulla salute la sicurezza. Occorrono corsi di formazione sulla prevenzione che coinvolgano direttamente le scuole, dove è necessario istituire materie specifiche su questi temi che riguardano la vita di tutti. Naturalmente servono controlli più rigorosi da parte degli organi preposti, ma anche più assunzioni di ispettori e di ispezioni che colpiscano davvero chi altera i mezzi di produzione togliendo le protezioni di sicurezza al solo fine di aumentare il profitto. Per questo i sindacati, unitariamente, hanno deciso di scendere in piazza: è inaccettabile che ancora oggi si verifichino, con una facilità sconcertante, incidenti in cui lavoratrici e lavoratori perdano la vita. Serve un impegno concreto per fermare questo sfregio alla vita umana che sono gli incidenti sul lavoro.

Paolo Fantappiè
Segretario Generale UIL Toscana

Firenze, 18 ottobre 2022