UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Sciopero generale Cgil-Uil per cambiare la Legge di Bilancio, in Toscana alta adesione e migliaia nelle piazze

Sciopero generale Cgil-Uil per cambiare la Legge di Bilancio, in Toscana alta adesione e migliaia nelle piazze

Oltre 7mila persone in corteo a Firenze contro una legge di bilancio giudicata ingiusta e sbagliata.  “Non ci fermeremo finché non otterremo risultati”

Uno sciopero generale con alta adesione e migliaia di persone nelle piazze, nonostante il diffuso maltempo: la Toscana ha risposto così alla mobilitazione Cgil-Uil per cambiare la Legge di Bilancio. Qualche prima tendenza sull’adesione: nelle cave della Toscana del nord oltre il 90%, alla Piaggio oltre il 70%, nelle fabbriche metalmeccaniche fiorentine tra l’80% (dato del Pignone) e il 100%, appalti ristorazione e pulizie 80%, cooperazione 60%, Acque Spa 60%, Publiacqua 50% con punte dell’80-100%, buona adesione nel trasporto su ferro e gomma.

“In Toscana oggi c’è stata una grande dimostrazione di protesta contro una Legge di Bilancio iniqua, ingiusta e sbagliata. Con la spinta di questa giornata vogliamo che la Manovra sia migliorata verso una maggiore redistribuzione delle risorse verso chi ne ha più bisogno. Ringraziamo lavoratori, lavoratrici, pensionati, pensionate, cittadini e cittadine, studenti e anche tutti gli altri soggetti o persone che oggi si sono mobilitati insieme a noi. E’ solo l’inizio della mobilitazione, non ci fermeremo finché non otterremo risultati”, hanno dichiarato Cgil e Uil Toscana.

E nonostante le avverse condizioni meteo, tantissime persone si sono date appuntamento stamani in piazza a Firenze per chiedere di cambiare la legge di bilancio. Oltre 7mila lavoratrici, lavoratori, pensionati e studenti hanno sfilato in corteo per le strade del centro, partendo da piazza dell’Unità per toccare piazza Indipendenza, piazza San Marco e via Cavour.

Leonardo Mugnaini Coordinatore UIL di Firenze: “Lavoratori, pensionati, giovani hanno lanciato da Firenze un messaggio chiaro al governo: una manovra sbagliata nella forma e nella sostanza. Era importante oggi essere in piazza e il mondo del lavoro ha dato una grande risposta”

Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): “Dalla manifestazione di Firenze parte un segnale importante: tante persone sotto una pioggia battente che sono scese in piazza per chiedere a gran voce di cambiare la Legge di Bilancio in direzione di una maggiore giustizia sociale. La Manovra toglie ai più bisognosi e dà a chi già ha, questo è inaccettabile tanto più perché la situazione sociale è assai critica”.

Firenze, 16 dicembre 2022