Home > Articoli > Rider, UIL e Uiltrasporti Toscana: “Subito un incontro per fare applicare il protocollo firmato da Regione e Sindacati a tutte le aziende del delivery”

“Le cronache ci hanno restituito nei giorni scorsi un altro incidente che ha coinvolto un rider. Stavolta è accaduto a Livorno, dove un’auto ha travolto un fattorino mentre stava consegnando della merce per conto di una multinazionale. Non possiamo più aspettare, serve un incontro in Regione Toscana per allargare a tutte le aziende del delivery l’applicazione del protocollo regionale.

Nei mesi scorsi, infatti, i sindacati hanno firmato con la Regione Toscana un protocollo che prevede l’applicazione del contratto della logistica, estendendo quindi tutele e garanzie al settore delivery, a cominciare da corsi di formazione sulla sicurezza e strumenti di protezione adeguati. Noi chiediamo che tutte le aziende siano obbligate all’applicazione dei contratti, è questa la priorità per restituire dignità e un minimo di certezze a lavoratrici e lavoratori troppo spesso dimenticati. Per questo chiediamo una convocazione immediata da parte delle Regione Toscana per estendere le norme previste dal protocollo a tutto il settore delivery. Dare forza a questo tipo di protocolli è un primo passo per rendere obbligatoria l’applicazione contrattuale anche ai rider, che di fatto devono essere considerati lavoratori subordinati. Magari approntando un provvedimento legislativo ad hoc di cui dovrebbe farsi carico il nuovo governo una volta insediatosi”.

Paolo Fantappiè
Segretario Generale UIL Toscana