UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Legge di bilancio, CGIL e UIL proclamano lo sciopero di 24 ore in Toscana il 16 dicembre

Legge di bilancio, CGIL e UIL proclamano lo sciopero di 24 ore in Toscana il 16 dicembre

CGIL e UIL della Toscana proclamano uno sciopero generale regionale di 24 ore (intera giornata) dei settori privati e pubblici per il giorno 16 dicembre 2022.

La partecipazione allo sciopero riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori di tutte le categorie del settore pubblico e privato. Nei servizi pubblici essenziali lo sciopero sarà esercitato nel rispetto delle regolamentazioni di settore attuative della L. n.146/90 e sue successive modificazioni.

Le strutture regionali di categoria, delle confederazioni CGIL e UIL, comunicheranno l’adesione allo sciopero generale regionale, entro il termine di preavviso, specificando, ove si renda necessario, eventuali variazioni negli orari e nelle modalità.

L’astensione è indetta per le seguenti motivazioni: Contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale.

Sono esonerati dallo sciopero i lavoratori dipendenti dei seguenti comparti e amministrazioni pubbliche: Trasporto aereo, Igiene ambientale, Elisoccorso, Funerario, INL-Anpal.

Firenze, 2 dicembre 2022