UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Il Consiglio regionale Uila Toscana

Il Consiglio regionale Uila Toscana

Oggi si è tenuto il Consiglio regionale della UILA Toscana. L’occasione per fare il punto sul settore dell’industria agro-alimentare che nella nostra regione non è esente da criticità.

Le parole del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“La situazione della Toscana e del Paese è grave. Dopo due anni di pandemia, la guerra ha minato quel piccolo rimbalzo economico che avevamo cominciato a intravedere. Ci sono diseguaglianze enormi che sono sotto gli occhi di tutti e che creeranno probabili tensioni. Per questo occorrono politiche del governo forti che invertano un trend negativo, investendo in modo particolare nel lavoro.
Il Segretario Generale UIL PierPaolo Bombardieri è l’unica voce diretta e chiara che mette in evidenza tutto ciò, facendo delle proposte per invertire la situazione. Proposte che diano da una parte un respiro ai salari adeguandoli al costo della vita e all’inflazione galoppante. Dall’altra dobbiamo affrontare il grande disequilibrio generazionale esistente, che va colmato abbandonando la precarizzazione estesa e diffusa che colpisce le nuove generazioni. Altro tema sono le pensioni. Attendiamo un tavolo nazionale sulla riforma della Fornero che ancora non si è aperto. Di fatto dallo sciopero che abbiamo proclamato insieme alla CGIL a dicembre non è cambiato molto, i nodi sono ancora tutti lì. Mancano politiche salariali e di contrasto alla precarietà, su cui non si vedono risultati apprezzabili dal governo.
Come dimostrano le recenti elezioni per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego, la UIL è in buona salute e cresce. Siamo una grande organizzazione di donne e uomini con voglia di fare, dobbiamo lavorare tutti nella stessa direzione. Anche in Toscana faremo sentire la nostra voce e la nostra intenzione è quella di portare sui territori le nostre idee e proposte. I congressi saranno l’occasione per farlo, ma anche chiusa quella stagione dovremo lavorare per tornare a essere protagonisti nel dibattito politico regionale”.

Firenze, 12 aprile 2022