Home > Articoli > Elezioni Rsu in Poste Italiane, Uilposte Toscana vince al Centro di Smistamento di Sesto Fiorentino e ottimi risultati anche nel resto della regione

Vittoria della UILposte al Centro di Smistamento di Firenze. Due settimana fa l’assemblea sul centro con la partecipazione di PierPaolo Bombardieri.
Rispetto alle ultime elezioni del 2012 la UILposte passa dal terzo al primo posto sul Centro di Smistamento di Firenze.

Triplica poi il risultato della UILposte tra i portalettere di Firenze, dove si passa da zero seggi Rsu e Rls del 2012 a 3 seggi RSU e 1 RLS, attestandosi come secondo sindacato.

Raddoppia il risultato su Arezzo, dove la UILposte prende 4 RSU e 1 RLS, attestandosi ancora una volta come secondo sindacato, con poco scarto rispetto al primo.

Stessa virtuosa tendenza anche a Prato, dove la UILposte si conferma secondo sindacato, con due RSU e 1 RLS.

“Siamo soddisfatti sia in termini assoluti sia in termini di confronto con le elezioni precedenti” -dichiara Silvia Cirillo Segretaria Generale UILposte Toscana- “nonostante la forte diminuzione del numero dei dipendenti in Poste Italiane e quindi del numero di RSU totali, la UILposte ha accresciuto i suoi risultati, in alcuni casi li ha letteralmente triplicati: un dato in virtuosa controtendenza.
In alcuni seggi abbiamo triplicato il nostro consenso.” – sottolinea Silvia Cirillo, che entra ancora più nello specifico: “I lavoratori ci danno fiducia soprattutto nel settore del recapito e della logistica – materia di cui Silvia Cirillo si occupa anche a livello nazionale – e sarà quindi fondamentale lavorare senza sosta per la sicurezza dei mezzi e dei dispositivi di protezione per chi lavora sulla strada ma anche lavorare nelle trattative per abbattere il dumping dato dalla mancanza di regole adeguate nel settore della consegna pacchi e della logistica, comprese le forti disuguaglianze date dall’utilizzo sempre più frequente di società appaltatrici”
“Questi saranno i cardini per rispondere alla fiducia che i lavoratori hanno con chiarezza riposto in noi” conclude Cirillo.

Firenze, 30 marzo 2023