Home > Articoli > Congresso UilTucs Toscana, Fantappiè: “PNRR occasione per creare lavoro di qualità, purché si investa sull’occupazione. Basta risorse a pioggia agli imprenditori”

Oggi si è tenuto il 2° Congresso della UilTucs Toscana. Oltre al Segretario Generale Marco Conficconi, il Segretario Generale Aggiunto UilTucs Paolo Andreani, la Segretaria UIL Nazionale Ivana Veronese, ha partecipato ai lavori anche il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè.

La dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“La pandemia e la guerra hanno messo in evidenza che la globalizzazione è un sistema tecnicamente fallito. Serve un altro modello economico e sociale. Basti pensare che in Italia i lavoratori che sono poveri, sono almeno 5 milioni e guadagnano meno di 640 euro al mese. oggi se ne accorgono anche gli imprenditori.
Basta con la precarietà, dicono. Ebbene, noi lo diciamo da anni. Fa piacere che se ne rendano conto anche i signori di Confindustria. Adesso però passiamo ai fatti: il nostro modello di riferimento è quello a tempo indeterminato. Facciamolo subito, come in Spagna dove i sindacati hanno chiuso un accordo secondo cui le imprese che assumono a tempo indeterminato avranno sgravi fiscali. Noi siamo disponibili e aperti al confronto su questo. Pierpaolo Bombardieri lo va dicendo da mesi, ora è arrivato il momento di fare sul serio. Non è un caso che lo slogan del nostro Congresso nazionale è “più diritti e meno diseguaglianze”.
Da dove si comincia? Il PNRR è l’occasione giusta per creare lavoro di qualità. Un nuovo Piano Marshall che deve andare al mondo del lavoro. Basta con risorse a pioggia alle imprese come durante la pandemia. Se non ridistribuiamo ricchezza a lavoratori e pensionati non potremo rilanciare il Paese”.

Viareggio, 20 maggio 2022