Home > Articoli > Congresso UILposte Grosseto: Elisa Pineschi è la nuova Segretaria Provinciale alla guida dei lavoratori postali.

Nella sua squadra: Michela Del Medico, che per anni ha prestato la sua opera alla guida del sindacato postale di Grosseto e che ora è felice di vedere ai vertici la nuova leva da lei formata. Nella segreteria anche Susanna Piccoli. Grazia D’Auria è la tesoriera provinciale

Si è svolto ieri pomeriggio il Congresso UILposte provinciale di Grosseto. Alla presenza della Segretaria Generale UILposte Toscana Silvia Cirillo e dei coordinatori regionali Claudia Moscardi, Daniele Centanni e Alfonso Bisogno sono stati eletti gli organismi che rappresenteranno i postali di Grosseto per i prossimi quattro anni.

Il dibattito si è concentrato sui cambiamenti di Poste Italiane negli ultimi quattro anni e sulle evoluzioni accelerate dalla pandemia. Ci si è confrontati quindi su quali debbano essere le azioni che il sindacato deve mettere in campo per unire e muovere i lavoratori di Poste Italiane di fronte alle evoluzioni date dalla digitalizzazione e dallo sviluppo dell’e-commerce.

Eletta alla segreteria generale di Grosseto la nuova segretaria Elisa Pineschi, 43 anni, portalettere, con tanto entusiasmo per questa nuova sfida: rappresentare i lavoratori, raccogliere le loro istanze, essere loro punto di riferimento per migliorare la qualità del lavoro. La squadra eletta al suo fianco è tutta al femminile: Michela Del Medico, ex segretaria provinciale e conosciuta da tutti i postali del territorio come grande punto di riferimento che resta, Susanna Piccoli e Grazia D’Auria.

“Alla UILposte Toscana non abbiamo bisogno di quote rosa” – ha dichiarato Silvia Cirillo, Segretaria Generale UILposte Toscana – “il nostro gruppo in tutta la Toscana ha un’ampia presenza femminile nei ruoli chiavi dell’organizzazione sindacale. Questo è possibile grazie al sostegno reciproco che il nostro sindacato fornisce a tutti i livelli, dando vita a un gruppo eterogeneo unito da valori comuni, dove si lavora con spirito di squadra, affinché non si sia mai soli e vi sia aiuto reciproco. In questo modo si può lavorare molto per l’attività di rappresentanza dei lavoratori, che richiede un impegno continuo senza orari, ma allo stesso modo si possono conciliare i tempi di vita e i tempi di lavoro, perché si lavora insieme e si è motivati da uno scopo cardine: influire sui cambiamenti del mondo del lavoro, affinché non si perdano ma anzi si sviluppino le tutele dei lavoratori. Inoltre abbiamo attuato un’integrazione tra esperienza tradizionale e il nuovo entusiasmo dei giovani, come dimostra la perfetta connessione e collaborazione tra Michela Del Medico, segretaria uscente e Elisa Pineschi, nuova giovane
segretaria della UILposte Grosseto” -ha specificato Silvia Cirillo, 37 anni, alla guida del sindacato postale UIL di tutta la regione.

Elisa Pineschi, nuova segretaria UILposte della provincia di Grosseto ha dichiarato in merito alla sua elezione: “Da lavoratrice di Poste Italiane darò il massimo in questo nuovo e importante ruolo per rappresentare tutti i miei colleghi. Mio padre era un Sindacalista e, fin da piccola, ho respirato a casa aria di impegno collettivo al servizio degli altri. Anche se oggi non c’è più, so che sarebbe orgoglioso di questa mia scelta. È un impegno che richiede tanta dedizione ma poter avere la possibilità di incidere sui cambiamenti del lavoro, tutelando i diritti dei lavoratori è una soddisfazione ineguagliabile, che ci tengo a svolgere al meglio”.

“Poste Italiane è la più grande azienda del Paese, rappresenta l’Italia, la muove e la unisce – ha aggiunto – È giusto cogliere le evoluzioni del mercato, le sfide della digitalizzazione e dell’e-commerce senza però perdere la fondamentale funzione sociale che questa azienda svolge per i cittadini e per le persone in genere, perché questa è stata e sarà la nostra forza e perché siamo un servizio pubblico essenziale, che va valorizzato. Vogliamo essere al servizio di tutti e io mi impegnerò per rappresentare al meglio i lavoratori che sono ogni giorno in campo per dare un servizio alla collettivitá”.

Grosseto, 14 maggio 2022