UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Congresso Uilm Livorno, Fantappiè: “La globalizzazione ha fallito, serve modello alternativo”

Congresso Uilm Livorno, Fantappiè: “La globalizzazione ha fallito, serve modello alternativo”

21° Congresso della Uilm Piombino Livorno con al centro le problematiche sulla transizione ecologica e il riflesso che avrà sull’industria del territorio. Ai lavori hanno partecipato il Segretario Generale Uilm Nazionale Rocco Palombella, il Segretario Uilm di Livorno Lorenzo Fusco e il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè

Sintesi dell’intervento del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“La globalizzazione ha fallito, oggi lo possiamo dire con serenità. Piombino e il territorio di Livorno sono un simbolo di questo fallimento, che ha allargato le diseguaglianze e creato delle sacche di povertà che non riusciamo più a colmare. In questo sistema economico la precarizzazione è diventato il paradigma del mondo del lavoro, svuotando progressivamente il reale valore di acquisto delle famiglie. Dobbiamo cambiare modello sociale ed economico. Non ci sono alternative. Il momento è adesso, con le risorse del PNRR che possono fare da volano per dare garanzie e creare posti di lavoro di qualità. Perché il sindacato sia partecipi della gestione di progetti e risorse.
La UIL ha le idee chiare sul futuro: lavoro stabile, aumenti salariali e sicurezza. Sono questi i pilastri del nostro programma, in Toscana ma anche a livello nazionale, portato avanti dal Segretario Generale Pierpaolo Bombardieri. Senza lavoro stabili e salari adeguati non riusciremo a dare alle lavoratrici e ai lavoratori ricchezze in grado di far ripartire l’economia.
Con Zero Morti Sul Lavoro la nostra organizzazione ha portato avanti una battaglia di civiltà riconosciuta da tutti. Dobbiamo insistere per portare maggiori controlli, formazioni e pene certe per quei datori di lavoro che non rispettano le norme”.

Piombino, 17 maggio 2022