Home > Articoli > Congresso Uilm Area Nord Toscana, Fantappiè: “Il sindacato si faccia attore e progetti il futuro del Paese, abbiamo idee e proposte per farlo”

3° Congresso della Uilm Area Nord Toscana – Massa Carrara e Lucca: un’occasione per parlare di industria del territorio. La realtà di Kme e della nautica, ma anche quelle più piccole. Hanno partecipato ai lavori, tra gli altri, il Segretario Generale Uilm Nazionale, Rocco Palombella, il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè e il Segretario Generale Uilm Area Nord Toscana Giacomo Saisi

Sintesi dell’intervento del Segretario Generale Paolo Fantappiè
“In questo modello economico si è affermato il modello precario del lavoro. Questo perché per anni siamo stati convinti che portando avanti la precarietà avremmo avuto più occupazione per tutti. Così non è stato. Lo stiamo vivendo tutti nella nostra pelle. E noi sindacalisti lo sappiamo bene. Ci sono interi settori, pensiamo alla scuola, dove la precarizzazione è la regola e nessuno è diventato più ricco, anzi abbiamo assistito a un impoverimento progressivo e costante in questi anni.
Lavoro stabile, salario e sicurezza: sono questi i tre pilastri su cui dobbiamo basare un nuovo sviluppo economico e sociale. Un punto su cui anche Confindustria si trova d’accordo. Allora facciamolo subito, noi ci siamo. Perché la farsa è che tutti si trovano d’accordo con la UIL e con il sindacato, ma poi al momento di stringere accordi concreti tutti si dileguano. Noi siamo disponibili a parlare di togliere precarietà nel mondo del lavoro slegandolo alle logiche di profitto. Siamo disponibili a parlare di un nuovo modello basato su giustizia ed equità.
Il sindacato faccia però la sua parte: progettiamo il futuro del Paese con le nostre idee e proposte. In questi anni di battaglie noi siamo sempre stati sul campo per dare un’idea alternativa a questo sistema. E’ il momento di fare sintesi e proporre noi un’idea di un Paese nuovo, giusto e coeso”.

Lucca, 19 maggio 2022