Home > Articoli > Congressi Feneal Uil Toscana e Uilposte Toscana, Fantappiè: “Serve alternativa al modello della globalizzazione basato sulla precarietà del posto di lavoro”

Oggi giornata congressuale che ha portato il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè al Congressuale della Feneal Uil Toscana e di Uilposte Toscana

Dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“Il modello della globalizzazione, basato sulla precarizzazione, è fallito. Serve un cambiamento repentino. La fase congressuale è il momento giusto per fare le nostre proposte e portare avanti le nostre idee. Tanto più che oggi, finalmente dopo anni, anche le parti datoriali si sono accorte che questo sistema non regge più. Bene, allora sediamoci insieme per un confronto vero per ridare dignità all’occupazione, al salario e mettendo a freno le delocalizzazioni che impoveriscono i nostri territori in modo irreversibile.
Sui salari servono politiche specifiche. Proviamo a detassare gli aumenti previsti dai rinnovi contrattuali. Oggi a fronte di 100-120 euro di aumenti lordi, in tasca ai lavoratori ne restano la metà. Che senso ha? Tanto più che i contratti vengono rinnovati quasi sempre con ritardi di anni.
Capitolo PNRR: le risorse devono andare al mondo del lavoro. Basta con i soldi a pioggia alle imprese, servono un cambio di passo. Il sindacato deve essere attore protagonista delle scelte e dei progetti legati al PNRR. Ne va del futuro di questo Paese, oggi si decide il cammino che traccerà cosa saremo tra 20-30 anni. E il sindacato non può essere assente al tavolo del Recovery Fund, a livello nazionale ma anche in Toscana e nei vari territori”.

Firenze, 24 maggio 2022