Home > Articoli > Congressi di Uil Scuola Rua e Uilm Siena, Fantappiè: “Lavorare tutti insieme per far tornare la UIL Toscana protagonista”

Oggi giornata congressuale con la Federazione Uil Scuola Rua e la Uilm Siena
Ecco i temi principali trattati dal Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè, intervenuto a entrambi i congressi

Dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
“La UIL deve tornare protagonista sui territori, con iniziative che coinvolgano lavoratrici e lavoratori, delegati sindacali, parti datoriali, giovani, politica e istituzioni. Dobbiamo intraprendere un percorso di inclusione che preveda la partecipazioni di tutti. La UIL Toscana deve tornare ad essere una grande famiglia, non è più accettabile vedere un’organizzazione sfilacciata e divisa da interessi di parte.
Ha ragione il Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri, dobbiamo porre un freno alla logica del profitto a ogni costo che ha portato disastri e impoverito i nostri territori. Penso a GKN, a Bekaert, a Piombino, ma ci sono esempi in ogni angolo della Toscana. Le delocalizzazioni selvagge sono una sciagura per il tessuto sociale di cui pagano il prezzo i soli lavoratori. E’ inaccettabile.
Puntiamo sui contratti a tempo indeterminato e su politiche salariali vere. Diamo lavoro sicuro e un potere di acquisto che rimetta un po’ di soldi nelle tasche degli italiani e faccia ripartire l’economia”.

Firenze, 27 maggio 2022