DIRITTI DEI CONSUMATORI
I diritti dei consumatori
Il Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) indica all’art.2 i seguenti diritti fondamentali dei consumatori:
- diritto alla tutela della salute;
- diritto alla sicurezza e alla qualita’ dei prodotti e dei servizi;
- diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita’;
- diritto all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta’;
- diritto all’educazione al consumo;
- diritto alla correttezza, alla trasparenza ed all’equita’ nei rapporti contrattuali;
- diritto alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
- diritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita’ e di efficienza
I consumatori devono poter effettuare le proprie scelte di consumo in modo consapevole e sicuro. Nei rapporti consumeristici sono di fondamentale inportanza l’informazione e la correttezza delle pratiche commerciali. Per questi motivi le associazioni dei consumatori sono impegnate non solo nelle azioni di tutela, ma anche nelle azioni di prevenzione e educazione al consumo.