UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Fantappiè: “Una legge sbagliata, che divide l’Italia: passeremo da un’Italia repubblicana a un’Italia federale.”

Fantappiè: “Una legge sbagliata, che divide l’Italia: passeremo da un’Italia repubblicana a un’Italia federale.”

Questa mattina, alla conferenza stampa del Comitato promotore toscano per il referendum contro l’autonomia differenziata, è intervenuto anche il Segretario Generale della UIL Toscana 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐚𝐩𝐩𝐢𝐞̀, che ha ricordato come questa sia “una legge sbagliata, che divide l’Italia: passeremo 𝐝𝐚 𝐮𝐧’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐫𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚𝐧𝐚 𝐚 𝐮𝐧’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐟𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞, con una ventina di piccoli stati – ritornando indietro di cento anni – con differenze importanti tra regione e regione, in particolar modo su argomenti fondamentali come la scuola, come la sanità, come gli stessi salari dei lavoratori, su tanti argomenti che devono avere carattere nazionale e non territoriale”.
Continua Fantappiè: “Noi speriamo di poter avere il prossimo anno questo referendum. Abbiamo raccolto un numero interessante di firme, anche se puntiamo ad arrivare a un milione. Adesso serve l’autorizzazione da parte della Cassazione e della Corte Costituzionale”.
Fantappiè conclude ricordando come “mercoledì prossimo – 𝟏𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – la UIL ha organizzato in tutta Italia il “𝐅𝐢𝐫𝐦𝐚 𝐃𝐚𝐲”, in cui saranno presenti centinaia di punti di raccolta firme nel Paese. In Toscana ci saranno diversi punti, almeno uno per ogni provincia”.