Un grande risultato della UIL alle elezioni RSU del pubblico impiego in Toscana!
Lo straordinario risultato conseguito dalla UIL nelle elezioni RSU 2025 in Toscana rappresenta un segnale chiaro di fiducia e di apprezzamento per il lavoro svolto dalla nostra Organizzazione nei luoghi di lavoro del pubblico impiego.
Si è registrata una enorme partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori in tutti i comparti del pubblico impiego, un segnale di crescita continua della UIL in Toscana.
Tra i risultati più importanti nella regione:
- La UIL FPL è la prima organizzazione al Comune di Firenze con 984 voti (37,5%) e 17 RSU eletti. La categoria vince in diversi comuni – come a Grosseto, dove ottiene quasi il 50% – e si conferma in crescita: secondi al Comune di Lucca, raddoppiati i voti al Comune di Pistoia. Primi anche nella Prefettura di Grosseto. Cresce anche nella sanità, soprattutto a Lucca – dove è il primo Sindacato – e nell’ASL Toscana Centro.
- La UILPA conferma il suo consolidamento risultando la prima organizzazione alle Gallerie degli Uffizi (69,7%, 7 RSU su 10), alla Biblioteca Nazionale di Firenze (79,7%, 6 RSU su 7), al Polo museale della Toscana (59,8%, 6 RSU su 10) Galleria dell’Accademia e Bargello (47,1%, 3 RSU su 7). Vince anche all’INPS di Grosseto, Prato, Siena e Livorno, alle Prefetture di Livorno e Lucca, al C.C. Sollicciano e CC. Gozzini.
- La UIL Scuola-RUA si conferma forza sindacale in crescita: è la prima organizzazione nella provincia di Massa Carrara con quasi 1400 voti (45%) e ben 47 RSU eletti, risulta la seconda organizzazione nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, ma cresce anche a Prato.
Il Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè sottolinea che “tutto questo è frutto di un impegno collettivo: un ringraziamento particolare va alle segretarie regionali e territoriali UILFPL, UILPA, UILScuola-RUA della Toscana, alla competenza di candidate e candidati, e a tutti gli addetti ai lavori che hanno reso possibile questo straordinario risultato. Si rivolgono gli auguri di buon lavoro ai neoletti RSU che dovranno rappresentare le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori. Un grande ringraziamento a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno scelto di dare fiducia alla UIL. Un grande risultato per la UIL, ancora grazie a tutte e tutti!”
Ufficio Stampa UIL Toscana