Home > Articoli > Trasporti, si apre una nuova stagione unitaria

Trasporti, si apre una nuova stagione unitaria

Filt Fit Uiltrasporti: “Un nuovo patto che faccia da guida per le vertenze della Toscana”

E’ ufficialmente aperto un tavolo di confronto permanente con l’intento di ricercare sempre punti di condivisione e perfezionare l’azione sindacale che deve essere incisiva ed efficace rispetto alle tutele da mettere in campo. Insomma un nuovo patto che deve mettere al centro la persona, il lavoro e lo sviluppo, come anche l’unità d’azione: solo insieme si può esprimere al meglio la rappresentanza dei lavoratori e creare opportunità di crescita economica ed occupazionale, come prospettiva per il futuro dei nostri giovani

Treno

Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil della Toscana, in una riunione che si è tenuta lo scorso 15 luglio, hanno fatto il punto rispetto alla crisi in generale  che ancora attanaglia il Paese e anche la  Toscana, che ha visto modificato profondamente il  tessuto sociale, le imprese e il lavoro e anche il sistema di rappresentanza dei lavoratori.

Il Sindacato è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità, anche attraverso una maggiore rapidità nelle decisioni e nelle modalità del fare sindacato, imponendo sempre più impegno nell’unità d’azione,  ricercando e valorizzando al massimo i punti di convergenza con tutte le parti sociali (Cittadini, Istituzioni, Imprese, etc).

I servizi in genere ed in particolare il settore dei trasporti, possono e devono rappresentare un trampolino fondamentale per ridare slancio al Paese ed alla nostra Regione in termini di miglior servizio ai cittadini e di sviluppo e incremento dell’occupazione. In tale ottica i prossimi mesi saranno fondamentali affinché vengano portati avanti tutti gli importanti impegni ed investimenti che dovrebbero “dare ossigeno” alla Toscana; un particolare riferimento, ad esempio, allo sviluppo del Porto di Livorno, a quello del sistema aeroportuale Toscano, all’apertura della variante di valico, al rilancio del TPL sia gomma che ferro come servizio pubblico  con il completamento dell’AV, al raddoppio della Pistoia /Lucca, ad investimenti ed innovazioni nella mobilità delle merci ed altri.

Come Filt, Fit e Uilt della Toscana siamo intenzioni ad aprire un tavolo di confronto continuo con l’intento di ricercare sempre punti condivisibili con le parti sociali, per perfezionare la nostra azione che deve essere incisiva ed efficace rispetto alle tutele da mettere in campo.  Insomma un nuovo patto che deve mettere al centro la persona, il lavoro e lo sviluppo, come anche  l’unità d’azione: solo insieme si può esprimere al meglio la rappresentanza dei lavoratori e creare opportunità di crescita economica ed occupazionale, come prospettiva per il futuro dei nostri giovani.

Un primo asse importante che ci deve vedere uniti e senza tentennamenti nell’azione, sta nel contrasto ai ventilati tagli  dei servizi, in particolare nel nostro comparto; gli impegni assunti dalle Istituzioni per la Toscana devono essere tutti realizzati nei tempi previsti,  producendo realmente nuova e stabile occupazione. Azione ancor più incisiva metteremo in campo rispetto a trasformazioni, privatizzazioni di alcuni settori del comparto trasporti come le FS, TPL, Porti, etc, per contrastare ed arginare le intenzioni del Governo di escludere i lavoratori dai processi riorganizzativi e per non smembrare il comparto a vantaggio magari dei poteri forti di questo Paese.

Già dalle prossime settimane moltiplicheremo insieme iniziative pubbliche per rivendicare atti ed investimenti che producano una svolta qualitativa alla mobilità toscana, passeggeri e merci, per dare ai cittadini di questa regione, all’intero sistema produttivo, alle attività turistiche e commerciali, ai servizi, il supporto utile a garantire sviluppo economico forte, con attenzione particolare a sicurezza ed efficienza di sistema.

Questo è il momento di stare insieme ed  affrontare queste sfide in maniera compatta ed unita.

FiltCgil     Fit/Cisl     Uilt/Uil

G.Conti      S.Boni     M.Panzieri