UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Tmm, positivo l’impegno di giunta e consiglio. Adesso vogliamo atti concreti per i lavoratori

Tmm, positivo l’impegno di giunta e consiglio. Adesso vogliamo atti concreti per i lavoratori

La Uil: “Garantire la continuità produttiva”. Venerdì primo settembre sciopero generale di 4 ore dei metalmeccanici della Provincia di Pisa (8,30-12,30) con manifestazione davanti ai cancelli della Tmm

La vertenza per la Tmm di Pomtedera è arrivata stamani in aula del consiglio regionale, dove sia la giunta che i consiglieri in modo bipartisan si sono schierati a favore della salvaguardia degli 85 lavoratori messi a rischio dalla decisione unilaterale dell’azienda di cessare la produzione. “È positivo che ci sia stato l’impegno di tutti a cercare una soluzione, adesso aspettiamo i fatti”, hanno detto Benedetto Benedetto e Samuele Nacci della Uilm di Pisa.

“Noi chiediamo che venga immediatamente ritirata la procedura di mobilità per garantire la continuità produttiva – ha aggiunto Nacci – Occorre tempo perché gli imprenditori interessati sul territorio si facciano avanti ufficialmente. Noi siamo convinti che su Pontedera ci siano le competenze e per ridare il giusto slancio all’azienda. La chiusura della Tmm sarebbe una sconfitta pesantissima non solo per i lavoratori ma per tutto il territorio”.

Presente con la delegazione Uilm anche Angelo Colombo della segreteria regionale della Uil Toscana che ha ribadito “la vicinanza di tutta la confederazione regionale per una vertenza che tocca da vicino i lavoratori dell’indotto Piaggio”. “Situazione inaccettabile – ha aggiunto a Colombo – dobbiamo fare ogni sforzo possibile per garantire i posti di lavoro e dare un futuro all’azienda e al territorio di Pontedera”.

Il primo di settembre Uilm Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno proclamato 4 ore di sciopero generale (8,30-12,30) per la provincia di Pisa a difesa del patrimonio industriale del territorio e per il rispetto della dignità del lavoro. Nell’ambito dello sciopero si terrà una manifestazione davanti ai cancelli della Tmm di Pontedera a partire dalle 9.
Firenze, 30 agosto 2017