TARI, Fantappiè: “Luci e ombre. Aspettiamo la fine del progetto di realizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti. Avanti convinti sulla Multiutility, ma con obiettivi precisi”
“In riferimento alle tariffe Tari del 2024, analizzate in uno studio della UIL, vediamo luci e ombre – commenta il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè – con tante similitudini rispetto agli anni precedenti ma anche situazioni positive in città importanti come Firenze e Siena.
Confidiamo che una volta ultimato il progetto della Regione Toscana di completamento dell’economia circolare, con la realizzazione di tutta una serie di impianti di trattamento dei rifiuti, si ponga termine al trasferimento degli stessi fuori dalla nostra regione, con il conseguente abbattimento delle tariffe e relativi risparmi per i cittadini.
Inoltre – conclude Fantappiè – crediamo che si debba andare avanti convintamente e senza indugi con la Multiutility della Toscana, con gli obiettivi di migliorare il servizio, contenere i costi delle tariffe e migliorare le condizioni di lavoro e salariali dei dipendenti, riducendo fortemente il ricorso all’appalto e internalizzando quindi i servizi ed i relativi lavoratori.”