Home > Articoli > “Stabilizziamo i precari”: domani sit-in dei sindacati scuola davanti agli Uffici Scolastici in 7 province

Scuola“Stabilizziamo la scuola”: domani martedì 12 marzo giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori della scuola (dalla materna alle superiori) con la quale Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua chiedono al governo di stabilizzare i precari (alla piattaforma si sono aggiunte anche le sigle sindacali Snals e Gilda), altrimenti anche la scuola toscana vivrà una vera e propria condizione di emergenza. I sindacati vogliono la stabilizzazione dei supplenti e chiedono:

• un consistente piano di assunzioni dei docenti per coprire gli oltre 150.000 posti liberi a livello nazionale che ci saranno dal 1° settembre 2019;
  • una fase transitoria in cui stabilizzare il lavoro dei docenti già abilitati o con 3 anni di servizio;
  • misure che risolvano in modo chiaro e definitivo i problemi generati dalla vertenza dei diplomati magistrali;
  • la stabilizzazione nell’organico di diritto dei 56.000 posti autorizzati tra organico di fatto e deroghe su sostegno su cui la scuola deve poter contare con continuità;
  • appropriate misure volte a garantire a tutte le regioni del sud organici adeguati, con l’obiettivo di diffondere il modello pedagogico/organizzativo del tempo pieno.

Queste le iniziative di mobilitazione di domani 12 marzo in Toscana:

FIRENZE: di fronte all’Ufficio Scolastico Regionale, in via Mannelli 113 a Firenze, alle ore 15 sit-in regionale a cui partecipano i territori di Firenze, Grosseto, Lucca e Massa Carrara.
AREZZO: assemblea di fronte all’Ufficio Scolastico Provinciale (dalle 9 ad Arezzo in via Monte Falco n. 55).
LIVORNO: alle ore 15.30 sit-in davanti all’Ufficio scolastico Provinciale di Livorno in via Galilei 40.
PISA: alle ore 15:30, di fronte all’Ufficio Scolastico provinciale di Pisa in via Pascoli 8, assemblea e presidio. A Volterra assemblea dei precari alle ore 11, presso la Sala delle Colonne dell’ITCG Niccolini
PISTOIA: manifestazione di fronte all’Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia in via Mabellini alle ore 15:30.
PRATO: sit-in di fronte all’Ufficio Scolastico Provinciale di Prato in viale Borgo Valsugana 63/B alle 15:30.
SIENA: dalle ore 11:30 alle 14:30 assemblea presso l’Istituto Sallustio Bandini (via Cesare Battisti, Siena), preceduta da una conferenza stampa (biblioteca Cgil, la Lizza 11, ore 10:30).

Firenze, 11 marzo 2019