UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Piombino, la UILM incontra il Prefetto: “Occorre maggiore protagonismo delle istituzioni, pronti ad autoconvocarci a Roma”

Piombino, la UILM incontra il Prefetto: “Occorre maggiore protagonismo delle istituzioni, pronti ad autoconvocarci a Roma”

Ieri si è tenuto l’incontro delle Segreterie Fim-Fiom-Uilm e le Rsu Jsw, Piombino Logistics e Gsi con il Prefetto Giancarlo Dionisi sulla vertenza Jsw di Piombino. Presente al tavolo anche l’Assessore al lavoro Sabrina Nigro che ha comunicato di avere sentito in mattinata le due aziende che hanno dichiarato, con motivazioni differenti, di non avere ancora trovato la quadra.

Come UILM abbiamo denunciato al Prefetto una forte preoccupazione sul fatto che anche la firma data per scontata per oggi, su un testo che sembrava finalmente condiviso, sembra nuovamente posticipata. Non riteniamo più accettabile da parte del Governo e delle varie istituzioni lasciare trattare i due privati senza un ruolo attivo.

 

Serve quel protagonismo che più volte abbiamo richiesto ma che ad oggi non vediamo assolutamente. Stiamo parlando di un’area di interesse strategico visto che stiamo parlando dell’unico sito italiano che produce un bene strategico come le rotaie.

Stiamo discutendo di Aree con concessioni scadute e riteniamo non sia più possibile restare sotto ricatto del gruppo indiano. Un gruppo che ha fermato il treno vergella, poi il treno barre e ad oggi restano soltanto 18.000 tonnellate di ordini di rotaie.

Abbiamo denunciato al Prefetto la situazione che stanno vivendo i lavoratori e come la propria “ansia” per una firma che non arriva si stia trasformando in “rabbia”. Non accetteremo questa inattività del Ministero e delle varie istituzioni e riteniamo sia giunto il momento di autoconvocarci a Roma al ministero.

Temiamo che la trattativa tra privati possa poi portare ad un accordo preconfezionato tra le parti in cui sono i lavoratori a rischiare di non avere le dovute garanzie occupazionali.

Il Prefetto ha annunciato che entro stasera scriverà, come rappresentante del Governo sul Territorio, una lettera al Ministro Urso e alla Ministra Calderone per esporre la propria preoccupazione sullo stato della crisi e sul timore della gestione dell’occupazione, chiedendo ad entrambi se non ritengono sia il caso di entrare in maniera più attiva nella vertenza piombinese.

Nel pomeriggio le Segreterie e le Rsu, dopo avere incontrato il Parlamentare Simiani, si sono riunite in Consiglio di Fabbrica per valutare le prossime iniziative. A proposito, si terrà un’assemblea unica con tutti i lavoratori martedì 29 ottobre sul cavalcavia  Ex Lucchini su Largo Caduti sul Lavoro alle ore 10 con l’obiettivo di autoconvocarci a Roma sotto il MiMit Martedì 5 Novembre.

 

Lorenzo Fusco, Segretario UILM Piombino e Livorno